La Sagra della Castagna nasce a Montella nel 1977, con l’intento di far conoscere e degustare un frutto molto ricercato per le sue proprietà nutrizionali, assimilabile come lo zucchero, ed estremamente genuino.Questa manifestazione, che si svolge a Montella nel cuore della verde Irpinia ha ottenuto sin dalla prima edizione un notevole successo, sia per la bontà di questi frutti, sia per la tranquillità del luogo, sia per l’affabilità dei paesani e la capacità organizzativa dell’ Amministrazione Comunale che ogni anno impegna al massimo le proprie energie per la buona riuscita della manifestazione. Quest’anno il paese ospiterà la Sagra aprendo le sue porte ai visitatori che potranno immortalare tutto il suo fascino arricchito sempre più da nuovi elementi, al fine di rendere la permanenza del visitatore sempre più gradevole.

Come Raggiungere Montella

Da Napoli: – Percorrendo la Napoli – Bari e uscendo ad Avellino Ovest per poi proseguire lungo la Strada Statale 368 – Percorrendo la Napoli – Bari e uscendo ad Avellino Est proseguendo lungo l’ofantina fino all’uscita di Montella (anche per chi proviene da Benevento)

Da Salerno: – Percorrendo l’autostrada Salerno – Atripalda , la Statale Napoli – Avellino ed infine l’Ofantina fino all’uscita di Montella – Percorrendo l’ex strada statale 164 da Bellizzi, salendo per Montecorvino Rovella e raggiungendo il Comune di Acerno. Da Acerno percorrendo la strada delle Croci e la provinciale per Montella.

Da Avellino: -Percorrendo la superstrada Ofantina con uscita a Montella Per giungere dalle regioni limitrofe Da Potenza: – Percorrendo l’autostrada Potenza – Salerno , uscendo a Contursi e proseguendo lungo l’ofantina fino alle uscite di Montella.

Da Bari: – Percorrendo l’ Autostrada Bari-Napoli , uscendo al Casello Avellino Est e proseguendo lungo la superstrada Ofantina fino all’uscita di Montella – In alternativa al Casello di Candela proseguendo poi sulla stessa superstrada Ofantina