Per la prima volta nella sua storia il Napoli si qualifica agli ottavi finale vincendo il proprio Girone di Champions League.

Gli azzurri hanno conquistato 11 punti, frutto di 3 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta.

Il passaggio da prima nel girone non garantisce alla squadra di Sarri un ottavo morbido, anzi. Le probabilità di trovare una big sono tante, e potrebbero crescere ancora. Sicuramente il Napoli potrà pescare una tra Bayern Monaco, Psg e Manchester City. L’altra sicura seconda (oltre al Benfica, che non potrà essere affrontata) è il Bayer Leverkusen. Poi c’è un altro super rischio: nell’urna delle seconde ci sarà una tra Real Madrid o Borussia Dortmund (al Bernabeu basterà un pari ai tedeschi per passare come primi).

Più agevole il possibile accoppiamento con una tra Porto o Copenaghen (portoghesi a 8, danesi a 6: i primi impegnati in casa con il Leicester, i secondi sul campo del Bruges). Infine la questione relativa al gruppo H, quello della Juve. I bianconeri sono ad un punto dal primo posto, che difficilmente non verrà ottenuto contro la Dinamo Zagabria. Siviglia e Lione si giocano il secondo posto, con gli spagnoli che hanno a disposizione due risultati su tre.

Lunedì si terrà il sorteggio degli ottavi di finale a Nyon. Il Napoli è inserito nella fascia A, ovvero tra le squadre prime classificate nei gironi, e potrebbe affrontare le seguenti seconde classificate: Bayer Leverkusen, Bayer Monaco, Manchester City, Paris Saint Germain.