Dance evening a Villa Tufarelli

Dance, dance, fortissimamente dance sarà il leitmotiv della magica serata che prenderà forma nell’incantevole scenario di Villa Tufarelli a San Giorgio a Cremano (Napoli) domani, venerdì 20 ottobre, a partire dalle 19.30. Per l’occasione, i battenti della prestigiosa dimora si apriranno per un coinvolgente aperi-dance che prevede l’esibizione di ballerini professionisti, dj set e cocktail a volontà. Prima di scatenarsi in pista sarà possibile assistere inoltre alle performance di Alessandra Rimonti, ballerina e coreografa di modern-jazz e contemporaneo e di Michele Cuomo, uno dei maggiori esponenti di dancehall in Italia.
La serata, che si protrarrà fino a notte fonda, è rivolta soprattutto a un pubblico over thirty e prevede un contributo di 10 euro, che include una consumazione e l’accesso al buffet.
La villa, costruita all’inizio del Cinquecento, è la residenza dei conti Tufarelli da quasi tre secoli ed è l’unica, tra le residenze vesuviane del Miglio d’oro, antica strada regia di Carlo di Borbone, ad essere da tanto tempo dimora stabile della stessa famiglia ed aver mantenuto intatte le sue caratteristiche architettoniche e artistiche originarie. Gli splendidi saloni affrescati e le antiche scuderie, i cimeli storici e i pavimenti maiolicati, i salottini pompeiani e le foto d’epoca, i romantici boschetti e le grotte di tufo, le piante secolari e i prati all’inglese, un meraviglioso parco in cui è incastonata un’ampia piscina e una deliziosa chiesetta seicentesca dove, ancora oggi, ogni domenica mattina si celebra il rito liturgico, rendono questa splendida villa un frammento prezioso di arte e storia, da poco inserito tra i siti di interesse Unesco. Se un tempo è stata casino di caccia e luogo di incontro e di svago dei nobili della corte borbonica, da qualche mese i proprietari hanno deciso di far rivivere la sua vocazione di riferimento del territorio vesuviano organizzando non solo eventi privati per una conservazione attiva di questo gioiello d’arte, ma dando anche spazio a diverse attività e iniziative culturali promosse dalla neonata associazione culturale Villa Tufarelli onlus. Dopo concerti e rassegne, festival e dibattiti, i prossimi appuntamenti in programma prevedono il 28 e il 29 ottobre, dalle 10.30 alle 16.30, “Tra mente e corpo” workshop di ajurvedica, mindfulness, pilates, reiki e yoga; e il 3, il 16 e il 17 dicembre, dalle 10.30 alle 22, “Bosco di Natale”, esposizione natalizia per grandi e piccini.