NAPOLI – Giornata di Riflessione sulla Dispersione Scolastica: idee ed azioni di contrasto è il tema del convegno promosso dal Comando Militare Aeroporto “U. Niutta”, in collaborazione con il Comitato “Ad Astra” ed il patrocinio della Regione Campania, che si svolgerà sabato 28 Ottobre 2017, alle ore 10:00 presso l’Aeroporto militare “U. Niutta”.

Nel corso dell’incontro si analizzeranno le radici della dispersione e dell’abbandono precoce degli studi, tentando di capire quali attegiamenti siano appropriati e quali siano le azioni da intraprendere da parte delle Famiglie e delle Istituzioni.

Dopo gli indirizzi di saluto del Comandante Luigi Levante, interverranno Carmine De Pascale, (generale di corpo d’armata e consigliere regionale della Campania) che illustrerà l’impegno della Regione Campania nella prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica; Giovanni Laino (Associazione Quartieri Spagnoli) evidenzierà quali sono le sperimentazioni adottate per evitare la dispersione; Mauro Cangemi (architetto e fotografo) spiegherà il ruolo della fotografia e l’impegno sociale a favore dei giovani; Laura Landi (presidente della Camera per i minori di Salerno) documenterà come e quando la dispersione scolastica ha radici in famiglia; Mimmo Falco (presidente del Corecom Campania e Vicepresidente dell’ordine dei giornalisti della Campania) interverrà sulla dispersione scolastica e la microcriminalità.

Parteciperanno all’evento Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania. Lucia Fortini, assessore regionale all’Istruzione e politiche sociale.
A dare il Benvenuto ai Convenuti ci sarà il Coro “Voci Bianche di Giugliano”, diretti dalla Maestra Caterina Dell’Aversana.