Napoli-Fiorentina al San Paolo alle ore 20,45 per il quarto di finale di Coppa Italia.

Dirige il match l’arbitro Doveri di Roma.

I convocati: Reina, Rafael, Sepe, Albiol, Maksimovic, Lasicky, Hysaj, Milanese, Maggio, Strinic, Tonelli, Allan, Giaccherini, Diawara, Hamsik, Jorginho, Rog, Zielinski, Callejon, Gabbiadini, Insigne, Mertens, Pavoletti.

La gara promette spettacolo perché si affrontano la squadra che gioca il miglior calcio, il Napoli, e quella che aspira a farlo, la Fiorentina. Gli azzurri, reduci dal successo per 2-1 a San Siro contro il Milan, ripropongono il tridente Insigne-Mertens-Callejon. I viola puntano su Bernardeschi, Federico Chiesa e il rientrante Kalinic, oggetto del desiderio proprio del Napoli nello scorso mercato estivo dopo la partenza di Higuain.

Ci si attende spettacolo anche perché le tre sfide finora giocate in campionato con in panchina Sarri e Paulo Sousa non sono mai state noiose: 2-1 al San Paolo e 1-1 al Franchi nella passata stagione, 3-3 al Franchi quest’anno prima di Natale con doppietta di Bernardeschi e pareggio a tempo scaduto di Gabbiadini su rigore. Sulla panchina azzurra non ci sarà però Sarri, che deve ancora scontare la seconda delle due giornate di squalifica rimediate dopo il durissimo scontro verbale con Roberto Mancini lo scorso anno ai quarti contro l’Inter: al suo posto ci sarà il vice Calzona. In Coppa Italia sono 15 i precedenti tra le due squadre: nelle 8 giocate al San Paolo lo score parla di 3 successi azzurri, 4 pareggi e un successo viola. L’ultima sfida in Tim Cup è la finale dell’Olimpico del 2014 vinta 3-1 dai partenopei nella tragica serata della morte di Ciro Esposito a seguito degli incidenti nel prepartita. Chi si qualifica affronterà in semifinale la vincente di Juventus-Milan.

Le probabili formazioni di Napoli-Fiorentina
Napoli (4-3-3)
: Rafael; Hysaj, Maksimovic, Albiol, Strinic; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All.: Calzona (Sarri squalificato).
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Sanchez, Astori, Tomovic; Chiesa, Badelj, Vecino, Maxi Olivera; Bernardeschi, Borja Valero; Kalinic. All.: Sousa.