Alessio Visone con Veronica Maya in una foto di Pippo by Capri

È “Unica” il titolo della Fall/Winter collection 2017-2018 firmata Alessio Visone, che sarà presentata in anteprima, mercoledì 25 ottobre, nei saloni del Grand Hotel Vesuvio di Napoli.
Stavolta, musa ispiratrice dello stilista partenopeo è Franca Florio, aristocratica siciliana simbolo della belle époque, amata da imperatori e artisti, tra cui Gabriele D’Annunzio che la chiamava appunto: l’Unica. E per una donna così singolare, il virtuoso couturier napoletano non poteva che disegnare mise autentiche e glamour, perfette per ogni momento della giornata: dress lunghi e longuette dall’orlo asimmetrico, corpini nude look e shorts culotte con magliettoni effetto lingerie, gonne ampie e preziose abbinate a shirt ricamate, tute che disegnano silhouette stilizzate, pantaloni a gamba larga, cappotti a uovo o lunghi fino ai piedi. La palette dei colori va dal cipria al verde oliva, dal viola al gianduia, dal turchese al fucsia, dal vino al giallo ocra. Il blu è accoppiato al grigio fango e l’oro al cammello e all’avorio. Il nero ritorna sia in alcuni abbinamenti che come total black.
I tessuti sono preziosissimi e ricamati con corallini e paillettes e si alternano sete con fantasie floreali di rose e peonie a serici disegni da cravatta, pizzo devoré di pelle traforato con motivi liberty e lane purissime a tulle e mikado. Il glamour dei capi prende spunto dal secondo ventennio del ‘900 e lo attualizza con disegni originali, scollature profonde, morbide rouches e imperdibili accessori: calze battute colorate, guanti a tre quarti arricchiti da intarsi di pietre, micro borse da sera colorate, sciarpe di pelliccia e coroncine bijoux con fiori di cristallo e filigrana dorata, che illuminano il fascino della donna Visone 2018. Più unica di sempre.